IBAN e pagamenti informatici
Si informa tutta l'utenza che, a partire dal 1 Marzo 2021, è obbligatorio l’utilizzo del sistema Pago In Rete (sezione specifica per le scuole della piattaforma Pago PA) per effettuare i pagamenti relativi ai diversi servizi erogati dalla scuola, quali ad esempio:
- Contributo volontario per ampliamento dell’offerta formativa;
- Assicurazione scolastica;
- Visite guidate;
- Viaggi di istruzione;
- Pagamento per le copie fotostatiche richieste per l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi (accesso agli atti);
- Pagamento sanzioni amministrative.
Contributi per attività extracurriculari (per es. lettorati, certificazioni lingue straniere, etc.).
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Sull’Home page di questo Sito è presente la sezione “Pago in Rete”; cliccando sopra l’immagine, si viene automaticamente inviati alla pagina di accesso al servizio e ai manuali utente.
L’accesso al servizio si effettua con:
le credenziali SPID
Username e password con cui si accede agli altri servizi del Ministero dell’Istruzione (quelle utilizzate per l’iscrizione a scuola)
COME PAGARE
Sia che si tratti del contributo volontario che di uno specifico avviso di pagamento notificato all’interessato, l’utente potrà:
Pagare direttamente on-line: sarà necessario selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti quali addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) e un istituto di credito tra quelli che consentono le modalità di pagamento prescelta. Si precisa che Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.
Pagare tramite sportelli bancari o postali autorizzati e tabaccherie: sarà necessario stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema che riporta la codifica BAR-Code e QR Code necessaria per completare la transazione.
L’utente potrà visualizzare su Pago in Rete la ricevuta per ogni avviso di pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad es. per le dichiarazioni fiscali).
ASSISTENZA
L’utente può accedere, sulla propria utenza, alla pagina “Richiedi assistenza” telefonando al numero 080 9267603 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:30) oppure accedendo al link: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/assistenza
Varie
- Codice Meccanografico (C.M.): PDIC8AA004
- Codice Fiscale (C.F.): 92258450284
- Codice Univoco: UFFFTM
Pubblicato il 19-10-2022