Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

AREA PRIVACY 

In questa sezione saranno pubblicate informazioni, documenti e contatti relativi alla tutela dei dati personali secondo la normativa vigente, alla luce del Regolamento Europeo 2016/679 e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, così come modificato dal Decreto Legislativo del 10 agosto 2018, n. 101. 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Denominazione: Istituto Comprensivo Statale 1 Piove di Sacco rappresentato dal Dirigente Scolastico pro tempore Prof.ssa Eva Sala

Codice meccanografico: PDIC8AA004

Sede: Via Umberto I n. 5 - 35028 Piove di Sacco (PD) - Tel: 0499702922

PEO: pdic8aa004@istruzione.it

PEC: pdic8aa04@pec.istruzione.it

C.F.: 92258450284

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti:

Avv. Massimo Osler

indirizzo mail: massimo@osler.pd.it

indirizzo pec: massimo.osler@ordineavvocatipadova.it

 

RESPONSABILE INTERNO

Il titolare del trattamento ha nominato un Responsabile Interno (DSGA)

Dott.ssa Laura Gabbatore

c/o sede dell'Istituto (stessi contatti Istituto)

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E TIPOLOGIA DEI DATI.

La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. Gli interessati sono alunni, famiglie, docenti, personale scolastico, fornitori (persone fisiche) e chiunque, per qualsiasi ragione, sia proprietario di dati personali trattati dall’istituto nell’esercizio delle sue funzioni istituzionali. Dati personali significano qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un individuo, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l’indirizzo di posta elettronica [e-mail], l’indirizzo, un recapito postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l’utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali, altre informazioni necessarie per la prestazione dei servizi richiesti dall’utente.

La scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione “amministrazione trasparente” e/o dall’ “albo online”, in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.

Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.

L’Istituto Comprensivo tratta i dati personali dell’utente per le seguenti finalità di carattere generale: per soddisfare le richieste a specifici prodotti o servizi, per personalizzare la visita dell’utente al sito, per aggiornare l’utente sulle ultime novità in relazione ai servizi dell’Istituto Comprensivo od altre informazioni che ritiene siano di interesse dell’utente che provengono direttamente dall’Istituto o dai suoi patners, e per comprendere meglio i bisogni dell’utente ed offrire allo stesso servizi migliori. Il trattamento di dati personali dell’utente da parte dell’Istituto Comprensivo per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.

 

COMUNICAZIONE DEI DATI.

I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all’estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal Regolamento Europeo 2016/679.

 

TEMPI DI CONSERVAZIONE.

Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale Massimario di conservazione e scarto. 

COOKIE

La specifica informativa sull’utilizzo dei Cookie è reperibile al seguente link: https://www.ic1piovedisacco.edu.it/cookie-policy. 

DIRITTI DELL’INTERESSATO.

L’utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, inviando una comunicazione all’istituto scolastico titolare del trattamento al seguente indirizzo e-mail: pdic8aa004@istruzione.it.

Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy, utilizzando i moduli presenti sul suo sito (https://www.garanteprivacy.it/). 

MODIFICHE DELLA POLITICA DELLA PRIVACY.

L’Istituto Comprensivo modificherà di volta in volta la presente policy della privacy. Qualora l’Istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente provvederà a modificare questa pagina. 

ALTRE INFORMAZIONI.

Per ulteriori e più precise informazioni si invita l’utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola e reperibile nella presente Area Privacy.

Riferimenti normativi e Informative generali privacy

Per massima trasparenza, di seguito, vengono offerti in consultazione gli atti, i modelli generali di informativa e i moduli in uso al nostro Istituto; si precisa che i modelli forniti specificamente all’interessato saranno dettagliati e circoscritti in relazione alle peculiarità del rapporto.