Organigramma

L'organigramma è la rappresentazione grafica della struttura di una organizzazione in un dato momento storico.

Tipologia

Scuola/Istituto

Nome sede

Istituto Comprensivo Statale 1

Indirizzo

Via Umberto I, 5 - Piove di Sacco (Padova)

Cap

35028

Gps

45°17′51.69″N 12°02′12.53″E

Orario

8-13.00

Email

pdic8aa004@istruzione.it

Pec

pdic8aa004@pec.istruzione.it

Telefono

049 9702922

Cosa fa

L'organigramma è la rappresentazione grafica della struttura di una organizzazione in un dato momento storico.

Organigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non), i momi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonchè il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta. Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”.

Responsabile

Dirigente Scolastico

Le persone

Area Gestionale

Scelte organizzative funzionali all'attuazione del PTOF

AREA GESTIONALE

Dirigente Scolastico : Prof.ssa Eva Sala

Direttore dei Servizi generali e Amministrativi: Dott.ssa Laura Gabbatore

Staff di Direzione
Gruppo di gestione presieduto dal Dirigente Scolastico e formato da: DSGA, Collaboratori, Coordinatori di plesso, Funzioni Strumentali. Si riunisce periodicamente anche articolato in sottogruppi con le sole Funzioni strumentali e Coordinatori di plesso in relazione alle tematiche da affrontare

Collaboratori del Dirigente Scolastico art.34 CCNL 2007
…il dirigente scolastico può avvalersi , nello svolgimento delle proprie mansioni organizzative ed amministrative di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti …
 

Vicepreside: Prof. Massimo DAL PRA'

Link all'atto di nomina con elenco mansioni delegate:

https://cspace.spaggiari.eu//pub/PDME0081/nomina%20vicepreside%202022-23.pdf?_t=1669554785

 

Secondo Collaboratore: Ins. Maria Chiara DONOLA

Link all'atto di nomina con elenco mansioni delegate:

https://cspace.spaggiari.eu//pub/PDME0081/nomina%20secondo%20collaboratore%202022-23.pdf?_t=1669554800

Incaricati di plesso

A livello di plesso i docenti, in base alla disponibilita' e secondo un criterio di rotazione, assumono diversi incarichi funzionali al funzionamento del plesso.

La responsabilita' diffusa e il coinvolgimento di diversi soggetti contribuisce a creare un clima di collaborazione e di sostegno reciproco.

Infanzia Umberto I Silvana Giuriato
Infanzia Tognana Tatiana Martin
Primaria Umberto I Michele Lucato
Primaria Zanella  Fiorella Visentin
Primaria Marconi  Simonetta Sola
Secondaria Regina Margherita Daniela Ferrara
Secondaria J. da Corte Nicoletta Cavalletto

Link all'atto di nomina con elenco mansioni delegate:

https://cspace.spaggiari.eu//pub/PDME0081/nomina%20fiduciari%202022-23.pdf?_t=1669554935

 

 Comitato di valutazione dei docenti

(Art. 1, c. 129 Legge 107/2015)

E' composto da:

- Dirigente Scolastico: Prof.ssa Eva SALA.

- Due docenti individuati dal Collegio dei Docenti: Stefania FRISO, Emanuela IMOLI

- Un docente individuato dal Consiglio di Istituto: Fiorella VISENTIN 

- Due genitori individuati dal Consiglio di Istituto: Irene ODORIZZI, Piera TOSCANI

- Un membro esterno individuato dall'Ufficio Scolastico Regionale fra docenti, dirigenti scolastici e tecnici: in attesa di nuova nomina

 

Consiglio di Istituto

(Testo Unico n. 297 del 16 Aprile 1994 e D.M. n. 44 dell'1 Febbraio 2001)

Resta in carica per tre anni ed e' composto da:

- Dirigente Scolastico: Prof.ssa Eva Sala

 

- Otto rappresentanti dei docenti, eletti fra i docenti dell'Istituto: Elena BERGO, Manuela BOZZATO, Maria Chiara DONOLA, Teresina RANZATO, Cristina SARTORI, Simonetta SOLA, Fiorella VISENTIN, Federica ZILIO.

 

- Otto rappresentanti dei genitori, eletti fra i genitori degli allievi che frequentano l'Istituto: Maristella PENAZZO (presidente), Catia PADOVAN (vicepresidente), Annunziata CHIARIELLO, Alessia DONOLATO, Cristiano LONGHIN, Marianna MANIERO, Irene ODORIZZI, Piera TOSCANI.

 

- Due rappresentanti del personale ATA, eletti fra il personale ATA dell'Istituto: Michele CIAVARELLA, Tullia SILVESTRI.


Area Didattica

Collegio dei Docenti

Testo Unico n. 297 del 16/04/1994

 

Dipartimenti Disciplinari*

Gruppi di lavoro per materia anche in verticale che coordinano e gestiscono il curricolo esplicito

 

Gruppi di Progetto*

Sono costituiti dal gruppo di docenti che partecipano ad un progetto

Ciascun Progetto deve prevedere il referente

 

Commissioni

Gruppi di lavoro previsti dalla normativa vigente

Nucleo Autovalutazione

Presiede il Dirigente Scolastico (Prof.ssa Eva Sala)

Delega

COMPONENTI

Stesura del:

- RAV

- Piano di Miglioramento

- Piano Triennale dell'Offerta Formativa

 

Lorella Fornasiero (Funzione strumentale area 1)

Massimo Dal Prà 

Elena Bergo

Maria Chiara Donola

Michele Lucato 

Simonetta Sola

Fiorella Visentin

Stefania Friso

 

Referenti di plesso per il digitale

Federico Dioli – primaria Zanella

Federica Corbin – Primaria Marconi

Giovanna Ballarin – primaria Umberto I

 Coordinatore: Prof. Vincenzo Avitabile (Funzione strumentale area 2 e referente per le scuole secondarie)

Delega

Analisi della situazione tecnologica d’istituto

Progettazione PON

Piano di acquisti

Partecipazione ai lavori PNSD

 

Gruppo di lavoro per l’INCLUSIONE (Commissione GLI)

Presiede il Dirigente Scolastico (Prof.ssa Eva Sala)

Delega

COMPONENTI

Monitoraggio BES d’istituto

Valutazione qualità dell’integrazione

Piano annuale dell’Inclusività

Conoscenza e approfondimento dei livelli dell'integrazione a livello d'Istituto.

Promozione e monitoraggio progetti di integrazione d'istituto

Dirigente Scolastico 

Funzioni Strumentali area 4 (Iolanda Caputo,Lucia Raduzzi)

Rappresentanza genitori alunni con disabilità/BES 

Rappresentanti Ulss 16  e Comune di Piove di Sacco 

 

Commissione Continuita'

Coordinatore: FUNZIONE STRUMENTALE ORIENTAMENTO/CONTINUITA' Prof.ssa Daniela Ferrara

Delega

COMPONENTI

Promozione e monitoraggio dei processi

relativi all'orientamento ed alla continuita'

fra i vari ordini di scuola

Marta Gonfiantini

Stefania Friso

Lorella Fornasiero

Emanuela Imoli

Nicoletta Cavalletto

Federico Dioli

Michela Panizzolo

Veronica Trombetta

 

Commissione Intercultura

Delega COMPONENTI

Stesura e gestione del progetto Intercultura:

- protocollo di accoglienza

- alfabetizzazione

- promozione cultura dell'inclusione

Silvia Fanti

Eva Turato

Maria Teresa Mascolo

Caterina Patella

Maela Dal Bello

Lucia Rosso

 

Commissione Benessere (prevenzione bullismo)

Coordinatore: Referente per il Bullismo Lucia Vianello

Delega COMPONENTI

Attività per la prevenzione

e la lotta al bullismo e cyberbullismo

Emanuela Imoli

Lorella Fornasiero

Manuela Bozzato

Loredana Tosato

Elena Orrù

 

Referente Covid d'Istituto: Dirigente Scolastico

Sostituto referente Covid d'Istituto: Prof. Massimo Dal Prà

Dipartimenti e Gruppi di progetto vengono individuati dal Collegio Docenti e operano in orario collegiale come previsto dal Piano Attività

Interclasse/sezione Tecnico

Gestisce la programmazione Educativa di plesso in coerenza con il PTOF

Gruppo dei docenti di sezione/ Consigli di classe

Gestisce la programmazione di sezione/modulo/classe coerentemente con gli orientamenti del curricolo a livello d’Istituto.


Funzioni Strumentali

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’Istituto e per la realizzazione di progetti formativa con enti ed istituzioni esterne alla scuola”

Area 1 – Curricolo a Autovalutazione

FS - Prof.ssa Lorella Fornasiero

a) gestione RAV/Ptof/PdM in collaborazione con il Dirigente Scolastico

b) gestione dell'attività dipartimentale

 

Area 2 -Tecnologie 

FS: Prof. Vincenzo Avitabile

a) consulenza tecnica

b) proposte acquisti

c) incontri rete scuola digitale veneta

d) progettazione PON

e) animatore digitale

 

Area 3 – Orientamento scolastico e continuità

FS - Prof.ssa Daniela Ferrara

a) coordinamento progetto Orientar-Si

b) valutazione progetto

c) partecipazione alla rete territoriale

d) commissione continuità

 

Area 4 – Inclusione scolastica (Disabilità-DSA-BES-Stranieri)

FS: Insegnante Lucia Raduzzi - Scuola dell'Infanzia e Primaria

FS: Prof.ssa Iolanda Caputo - Scuola Secondaria di Primo grado

a) coordinamento gruppo docenti di sostegno

b) banca dati alunni BES a livello d'istituto

c) rapporti con le famiglie

d) coordinamento Progetti Ponte

e) gruppo GLI


Area della Sicurezza

EMERGENZA SANITARIA  LEGATA ALLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS-COV-2 (Cosiddetto "CORONAVIRUS")  

Si pubblicano, in calce alla pagina, "l'allegato1 - Opuscolo Informativo", estrapolato dalla Relazione integrativa al DVR relativa alla valutazione del Rischio Biologico correlato all'improvvisa emergenza legata alla diffusione del virus SARS-COV-2 (cosiddetto "Coronavirus"), redatta dalla RSPP del nostro Istituto ed alcune indicazioni fornite dal Servizio di Medicina del lavoro AULSS 6 Euganea per il "Contenimento infezione da coronavirus (Covid-19)" con l'Allegato1- "dieci comportamenti da seguire", aggiornato. Si pubblica il Protocollo di Regolamentazione per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Virus COVID19 negli ambienti di lavoro 24 aprile 2020 siglato dalle parti sociali.

06/08/2020: PROTOCOLLO D’INTESA PER GARANTIRE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19 

05/10/2020: Con Ordinanza n. 105 del 2 Ottobre 2020 la Regione Veneto individua nuove Linee di indirizzo per la gestione dei contatti di casi confermati di COVID-19 all'interno delle scuole e dei servizi per l'infanzia. (Si pubblicano: l'ordinanza  n. 105 del 2/10/20, la circolare Aggiornamento su assenze,rientri, tamponi rapidi, tracciamento dei contatti e l'Allegato2 in fondo alla pagina)

26/11/2020: Si ritiene utile ed opportuno inserire di seguito due link (Ministero Sanità e Regione Veneto) per l'aggiornamento in tempo reale sulla situazione emergenziale:

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp 

https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=4275256

 

AREA DELLA SICUREZZA

ORGANIGRAMMA

 

Datore di Lavoro : Dirigente Scolastico

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione(RSPP): Società STUDIO ERRE s.r.l. con sede legale a Padova in Via M. Buonarroti n. 47 - rappresentata legalmente dall’Ing. Renato RUFFIN

Addetto al Servizio di Prevenzione e di Protezione (ASPP): Prof. Antonio ZOTTI

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): Docente Fiorella VISENTIN

Medico Competente: Dott.ssa Isabella MACCA'

Referenti Covid19 d'Istituto: Prof.ssa Eva SALA - Prof. Massimo Dal PRA' (sostituto)

Referenti per la sicurezza di plesso (preposti):

  • Partecipano agli incontri periodici del SPP (I compiti del Servizio di Prevenzione e di Protezione sono quelli previsti dall'art.9 del D.Lgs.626/94)

  • Coordinano le azioni di prevenzione/prevenzione incendi a livello di plesso.

  • Compilano periodicamente i verbali di controllo

  • Segnalano rischi e pericoli.

  • Predispongono in collaborazione con il DS eventuali dispositivi di sicurezza.

  • Partecipano a iniziative di formazione

  • Sensibilizzano e informano a livello di plesso sulla sicurezza

Scuola dell’Infanzia Umberto I:  Silvana GIURIATO

Scuola dell’Infanzia Tognana: Marta GONFIANTINI

Scuola Primaria Umberto I: Lucia ROSSO

Scuola Primaria Arzerello: Simonetta SOLA

Scuola Primaria Corte: Isabella BACCHIN

Scuola Secondaria R.Margherita: Antonio ZOTTI

Scuola Secondaria J.Da Corte: Nicoletta CAVALLETTO

Si pubblica, in allegato, la Circolare permanente.Comportamenti di prevenzione generale.

Squadre Gestione Emergenze PRIMO SOCCORSO


SEDE

 

PERSONALE DOCENTI

PERSONALE ATA

UFFICI

 

Benvegnù Paola

Talpo Luisa

Infanzia UMBERTO I

Castello Giuseppina

Fanti Silvia

Friso Stefania

Giuriato Silvana

Golinucci Simona

Raduzzi Lucia

Tazza Elena

Giraldo Paola

Miscio Anna

Infanzia TOGNANA

Castello Giuseppina

Gonfiantini Marta

Riccardi Claudia

Tazza Elena

Silvestri Tullia

Trolese Michela

Primaria UMBERTO I

Ballarin Giovanna

Cuna Gisella

Donola Maria Chiara

Espositi Valentina

Franceschin Antonella

Gabbatore Paola

Ingegneri Silvia

Lucato Michele

Meneghello Simonetta

Pinato Fulvia

Rosso Lucia

Sacco Sonia

Simionati Vera

Terruzzin Samanta

Tosato Loredana

Trombetta Veronica

Turato Eva

Vianello Lucia

Tessaro Margherita

Primaria ARZERELLO

“G.Marconi”

Bozzato Manuela

Corbin Federica

Faverato Gabriella

Ingegneri Silvia

Panizzolo Michela

Palermo Cosimo Dario

Sola Simonetta

Xodo Daniela

Ponchio M.Grazia

Primaria CORTE

“G.Zanella”

Dioli Federico

Nanti Maria Pia

Orrù Elena

Raimondi Irene

Ranzato Teresina

Turato Eva

Visentin Fiorella

Iodice Elena

Scuola Secondaria R.Margherita

Ambrosin Carla

Boaretto Francesca

Dal Bello Maela

Facin Miriam

Fornasiero Lorella

Maschera Nicoletta

Meneghini Cristina

Nalin Giacomo

Patella Caterina

Saglia Elisa

Vitaliani Giuseppina Maria

Zacchino Salvatore

Zagolin Monica

Zilio Federica

Serafin Angela

Scuola Secondaria J.da Corte

Cavalletto Nicoletta

Goffo Chiara

Nalin Giacomo

Zacchin Salvatore

Zagolin Monica

Zilio Federica

Bezzon Maria

 

Squadre Gestione Emergenze ANTINCENDIO


SEDE

PERSONALE DOCENTI

PERSONALE ATA

UFFICI

 

Benvegnù Paola

Ferro Renata

Tampucci Cristina

Infanzia UMBERTO I

Castello Giuseppina 

Fanti Silvia

Giuriato Silvana

Raduzzi Lucia

Tazza Elena

Miscio Anna

Giraldo Paola

Infanzia TOGNANA

Castello Giuseppina 

Gonfiatini Marta

Riccardi Claudia

Tazza Elena

Silvestri Tullia

Primaria UMBERTO I

Agnoni Maria

Cuna Gisella

Donola Maria Chiara

Franceschin Antonella

Gabbatore Paola

Lucato Michele

Meneghello Simonetta

Rosso Lucia

Simionati Vera

Tosato Loredana

Trombetta Veronica

Turato Eva

Zanaga Chiara

 

Primaria ARZERELLO

“G.Marconi”

Bozzato Manuela

Corbin Federica

Faverato Gabriella

Palermo Cosimo Dario

Panizzolo Michela

Sola Simonetta

Xodo Daniela

Ponchio M.Grazia

Primaria CORTE

“G.Zanella”

Dioli Federico

Nanti Maria Pia

Raimondi Irene

Turato Eva

Visentin Fiorella

Franceschin Liliana

Secondaria I Grado R.Margherita

Ambrosin Carla

Bergo Elena

De Paoli Giorgia

Ferrara Daniela

Fornasiero Lorella

Mascolo Maria Teresa

Nalin Giacomo

Vitaliani Giuseppina Maria

Zacchino Salvatore

Zilio Federica

Contran Antonella

Serafin Angela

Secondaria I Grado J.da Corte

Goffo Chiara

Nalin Giacomo

Zacchino Salvatore

Zilio Federica

Bezzon Maria

NOMINA RESPONSABILI PREPOSTI ALL'OSSERVANZA DEL DIVIETO DI FUMO NEI DIVERSI PLESSI

Infanzia Umberto I - Silvana Giuriato

Infanzia Tognana - Marta Gonfiantini

Primaria Umberto I - Michele Lucato

Primaria “G.Marconi” Arzerello - Simonetta Sola

Primaria “G.Zanella” Corte - Fiorella Visentin

Scuola Secondaria “R.Margherita” - Prof. Massimo Dal Prà

Scuola Secondaria “Jacopo da Corte” - Prof.ssa Nicoletta Cavalletto

Uffici di segreteria e dirigenza: Dirigente scolastico Prof.ssa Eva Sala

 

COMMISSIONE PER LA SICUREZZA SANITARIA 

Dirigente Scolastica Prof.ssa Eva Sala;

DSGA Dott.ssa Gabbatore Laura;

Referente COVID 19 d’istituto Commissione di Sicurezza sanitaria, di Prevenzione alla diffusione del COVID 19: DS Prof.ssa Eva SALA e VICARIO Prof. Massimo DAL PRA’;

Rappresentante dei lavoratori (RLS) Ins. Fiorella VISENTIN;

ASPP Prof. Antonio ZOTTI;

Referenti COVID 19 per i plessi:

Secondaria “R. Margherita” e “J. da Corte”: Prof. M. DAL PRA’;

Infanzia Tognana: ins. M. GONFIANTINI;

Infanzia “Umberto I”: ins. S. GIURIATO;

Primaria “G. Zanella”: ins. F. VISENTIN;

Primaria “Umberto I”: ins. M. LUCATO;

Primaria “G. Marconi”: ins. D. PALERMO.

La commissione sarà integrata dal medico competente, dal RSPP e dai responsabili alla sicurezza degli Enti locali proprietari degli edifici scolastici.


Commissioni

Nucleo Interno di Valutazione

Presiede il Dirigente Scolastico (Prof.ssa Eva Sala)

 

Lorella Fornasiero (Funzione strumentale area 1)

Massimo Dal Prà 

Elena Bergo

Maria Chiara Donola

Michele Lucato 

Simonetta Sola

Fiorella Visentin

Stefania Friso

 

Gruppo di lavoro per l’INCLUSIONE (Commissione GLI)

Presiede il Dirigente Scolastico (Prof.ssa Eva Sala)

Funzioni Strumentali area 4 (Iolanda Caputo,Lucia Raduzzi)

Rappresentanza genitori alunni con disabilità/BES 

Rappresentanti Ulss 16  e Comune di Piove di Sacco 

 

Commissione Continuita'

Coordinatore: FUNZIONE STRUMENTALE ORIENTAMENTO/CONTINUITA' Prof.ssa Daniela Ferrara

 

Marta Gonfiantini

Michela Panizzolo

Stefania Friso

Veronica Trombetta

Lorella Fornasiero

Emanuela Imoli

Nicoletta Cavalletto

Federico Dioli

 

 Commissione Intercultura

 

Silvia Fanti

Eva Turato

Maria Teresa Mascolo

Caterina Patella

Maela Dal Bello

Lucia Rosso

 

Commissione Benessere (prevenzione bullismo)

Coordinatore: Referente per il Bullismo Ins. Lucia Vianello

Lorella Fornasiero

Manuela Bozzato

Loredana Tosato

Emanuela Imoli

Elena Orrù


Personale ATA

DSGA (Direttore Servizi Generali Ammnistrativi)  Dott.ssa Laura Gabbatore

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

BENVEGNU' PAOLA

BERTO ALBERTO (CANNAVO' IRENE S.T.)

FERRO RENATA

BOSCOLO CRISTINA

TALPO LUISA

TAMPUCCI CRISTINA

CARNIELETTO MICHELA

 

COLLABORATORI SCOLASTICI




SCUOLA MEDIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA INFANZIA

REGINA MARGHERITA

 FRANCHIN PATRIZIA

CONTRAN ANTONELLA

LANDO LETIZIA

GOBBI MICHELE (S.A.)

SCAIRATO GIOVANNA (S.A.)

SERAFIN ANGELA

UMBERTO I°

LABRIOLA ANNA PINA

TESSARO MARGHERITA

 PINO GABRIELLA

MINIACI PATRIZIA (S.A. anche segr.)

CIAVARELLA MICHELE

 

INFANZIA UMBERTO I°

MISCIO ANNA

GIRALDO PAOLA

JACOPO DA CORTE

BEZZON MARIA

  MINIACI PATRIZIA (S.A.)

ARZERELLO

PONCHIO MARIA GRAZIA

GOBBI MICHELE (S.A.)

TOGNANA

SILVESTRI TULLIA

TROLESE MICHELA

 

CORTE

FRANCESCHIN LILIANA

IODICE ELENA

SCAIRATO GIOVANNA (S.A.)

 

Tag pagina: Organigramma