Organigramma
L'organigramma è la rappresentazione grafica della struttura di una organizzazione in un dato momento storico.
Tipologia
Scuola/Istituto
Nome sede
Istituto Comprensivo Statale 1
Indirizzo
Via Umberto I, 5 - Piove di Sacco (Padova)
Cap
35028
Gps
45°17′51.69″N 12°02′12.53″E
Orario
8-13.00
pdic8aa004@istruzione.it
Pec
pdic8aa004@pec.istruzione.it
Telefono
049 9702922
Cosa fa
L'organigramma è la rappresentazione grafica della struttura di una organizzazione in un dato momento storico.
Organigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non), i momi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonchè il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta. Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”.
Responsabile
Dirigente Scolastico
Le persone
Area Gestionale
Scelte organizzative funzionali all'attuazione del PTOF
AREA GESTIONALE
Dirigente Scolastico : Prof.ssa Eva Sala
Direttore dei Servizi generali e Amministrativi: Dott.ssa Laura Gabbatore
Staff di Direzione
Gruppo di gestione presieduto dal Dirigente Scolastico e formato da: DSGA, Collaboratori, Coordinatori di plesso, Funzioni Strumentali. Si riunisce periodicamente anche articolato in sottogruppi con le sole Funzioni strumentali e Coordinatori di plesso in relazione alle tematiche da affrontare
Collaboratori del Dirigente Scolastico art.34 CCNL 2007
“…il dirigente scolastico può avvalersi , nello svolgimento delle proprie mansioni organizzative ed amministrative di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti …”
Vicepreside: Prof. Massimo DAL PRA'
Link all'atto di nomina con elenco mansioni delegate:
https://cspace.spaggiari.eu//pub/PDME0081/nomina%20vicepreside%202022-23.pdf?_t=1669554785
Secondo Collaboratore: Ins. Maria Chiara DONOLA
Link all'atto di nomina con elenco mansioni delegate:
Incaricati di plesso
A livello di plesso i docenti, in base alla disponibilita' e secondo un criterio di rotazione, assumono diversi incarichi funzionali al funzionamento del plesso.
La responsabilita' diffusa e il coinvolgimento di diversi soggetti contribuisce a creare un clima di collaborazione e di sostegno reciproco.
Infanzia Umberto I | Silvana Giuriato |
Infanzia Tognana | Tatiana Martin |
Primaria Umberto I | Michele Lucato |
Primaria Zanella | Fiorella Visentin |
Primaria Marconi | Simonetta Sola |
Secondaria Regina Margherita | Daniela Ferrara |
Secondaria J. da Corte | Nicoletta Cavalletto |
Link all'atto di nomina con elenco mansioni delegate:
https://cspace.spaggiari.eu//pub/PDME0081/nomina%20fiduciari%202022-23.pdf?_t=1669554935
Comitato di valutazione dei docenti
(Art. 1, c. 129 Legge 107/2015)
E' composto da:
- Dirigente Scolastico: Prof.ssa Eva SALA.
- Due docenti individuati dal Collegio dei Docenti: Stefania FRISO, Emanuela IMOLI
- Un docente individuato dal Consiglio di Istituto: Fiorella VISENTIN
- Due genitori individuati dal Consiglio di Istituto: Irene ODORIZZI, Piera TOSCANI
- Un membro esterno individuato dall'Ufficio Scolastico Regionale fra docenti, dirigenti scolastici e tecnici: in attesa di nuova nomina
Consiglio di Istituto
(Testo Unico n. 297 del 16 Aprile 1994 e D.M. n. 44 dell'1 Febbraio 2001)
Resta in carica per tre anni ed e' composto da:
- Dirigente Scolastico: Prof.ssa Eva Sala
- Otto rappresentanti dei docenti, eletti fra i docenti dell'Istituto: Elena BERGO, Manuela BOZZATO, Maria Chiara DONOLA, Teresina RANZATO, Cristina SARTORI, Simonetta SOLA, Fiorella VISENTIN, Federica ZILIO.
- Otto rappresentanti dei genitori, eletti fra i genitori degli allievi che frequentano l'Istituto: Maristella PENAZZO (presidente), Catia PADOVAN (vicepresidente), Annunziata CHIARIELLO, Alessia DONOLATO, Cristiano LONGHIN, Marianna MANIERO, Irene ODORIZZI, Piera TOSCANI.
- Due rappresentanti del personale ATA, eletti fra il personale ATA dell'Istituto: Michele CIAVARELLA, Tullia SILVESTRI.
Area Didattica
Collegio dei Docenti
Testo Unico n. 297 del 16/04/1994
Dipartimenti Disciplinari*
Gruppi di lavoro per materia anche in verticale che coordinano e gestiscono il curricolo esplicito
Gruppi di Progetto*
Sono costituiti dal gruppo di docenti che partecipano ad un progetto
Ciascun Progetto deve prevedere il referente
Commissioni
Gruppi di lavoro previsti dalla normativa vigente
Nucleo Autovalutazione
Presiede il Dirigente Scolastico (Prof.ssa Eva Sala)
Delega |
COMPONENTI |
Stesura del: - RAV - Piano di Miglioramento - Piano Triennale dell'Offerta Formativa
|
Lorella Fornasiero (Funzione strumentale area 1) Massimo Dal Prà Elena Bergo Maria Chiara Donola Michele Lucato Simonetta Sola Fiorella Visentin Stefania Friso |
Referenti di plesso per il digitale
Federico Dioli – primaria Zanella
Federica Corbin – Primaria Marconi
Giovanna Ballarin – primaria Umberto I
Coordinatore: Prof. Vincenzo Avitabile (Funzione strumentale area 2 e referente per le scuole secondarie)
Delega |
|
Analisi della situazione tecnologica d’istituto Progettazione PON Piano di acquisti Partecipazione ai lavori PNSD |
Gruppo di lavoro per l’INCLUSIONE (Commissione GLI)
Presiede il Dirigente Scolastico (Prof.ssa Eva Sala)
Delega |
COMPONENTI |
Monitoraggio BES d’istituto Valutazione qualità dell’integrazione Piano annuale dell’Inclusività Conoscenza e approfondimento dei livelli dell'integrazione a livello d'Istituto. Promozione e monitoraggio progetti di integrazione d'istituto |
Dirigente Scolastico Funzioni Strumentali area 4 (Iolanda Caputo,Lucia Raduzzi) Rappresentanza genitori alunni con disabilità/BES Rappresentanti Ulss 16 e Comune di Piove di Sacco |
Commissione Continuita'
Coordinatore: FUNZIONE STRUMENTALE ORIENTAMENTO/CONTINUITA' Prof.ssa Daniela Ferrara
Delega |
COMPONENTI |
Promozione e monitoraggio dei processi relativi all'orientamento ed alla continuita' fra i vari ordini di scuola |
Marta Gonfiantini Stefania Friso Lorella Fornasiero Emanuela Imoli Nicoletta Cavalletto Federico Dioli Michela Panizzolo Veronica Trombetta |
Commissione Intercultura
Delega | COMPONENTI |
Stesura e gestione del progetto Intercultura: - protocollo di accoglienza - alfabetizzazione - promozione cultura dell'inclusione |
Silvia Fanti Eva Turato Maria Teresa Mascolo Caterina Patella Maela Dal Bello Lucia Rosso |
Commissione Benessere (prevenzione bullismo)
Coordinatore: Referente per il Bullismo Lucia Vianello
Delega | COMPONENTI |
Attività per la prevenzione e la lotta al bullismo e cyberbullismo |
Emanuela Imoli Lorella Fornasiero Manuela Bozzato Loredana Tosato Elena Orrù |
Referente Covid d'Istituto: Dirigente Scolastico
Sostituto referente Covid d'Istituto: Prof. Massimo Dal Prà
Dipartimenti e Gruppi di progetto vengono individuati dal Collegio Docenti e operano in orario collegiale come previsto dal Piano Attività
Interclasse/sezione Tecnico
Gestisce la programmazione Educativa di plesso in coerenza con il PTOF
Gruppo dei docenti di sezione/ Consigli di classe
Gestisce la programmazione di sezione/modulo/classe coerentemente con gli orientamenti del curricolo a livello d’Istituto.
Funzioni Strumentali
“Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’Istituto e per la realizzazione di progetti formativa con enti ed istituzioni esterne alla scuola”
Area 1 – Curricolo a Autovalutazione
FS - Prof.ssa Lorella Fornasiero
a) gestione RAV/Ptof/PdM in collaborazione con il Dirigente Scolastico
b) gestione dell'attività dipartimentale
Area 2 -Tecnologie
FS: Prof. Vincenzo Avitabile
a) consulenza tecnica
b) proposte acquisti
c) incontri rete scuola digitale veneta
d) progettazione PON
e) animatore digitale
Area 3 – Orientamento scolastico e continuità
FS - Prof.ssa Daniela Ferrara
a) coordinamento progetto Orientar-Si
b) valutazione progetto
c) partecipazione alla rete territoriale
d) commissione continuità
Area 4 – Inclusione scolastica (Disabilità-DSA-BES-Stranieri)
FS: Insegnante Lucia Raduzzi - Scuola dell'Infanzia e Primaria
FS: Prof.ssa Iolanda Caputo - Scuola Secondaria di Primo grado
a) coordinamento gruppo docenti di sostegno
b) banca dati alunni BES a livello d'istituto
c) rapporti con le famiglie
d) coordinamento Progetti Ponte
e) gruppo GLI
Area della Sicurezza
EMERGENZA SANITARIA LEGATA ALLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS-COV-2 (Cosiddetto "CORONAVIRUS")
Si pubblicano, in calce alla pagina, "l'allegato1 - Opuscolo Informativo", estrapolato dalla Relazione integrativa al DVR relativa alla valutazione del Rischio Biologico correlato all'improvvisa emergenza legata alla diffusione del virus SARS-COV-2 (cosiddetto "Coronavirus"), redatta dalla RSPP del nostro Istituto ed alcune indicazioni fornite dal Servizio di Medicina del lavoro AULSS 6 Euganea per il "Contenimento infezione da coronavirus (Covid-19)" con l'Allegato1- "dieci comportamenti da seguire", aggiornato. Si pubblica il Protocollo di Regolamentazione per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Virus COVID19 negli ambienti di lavoro 24 aprile 2020 siglato dalle parti sociali.
06/08/2020: PROTOCOLLO D’INTESA PER GARANTIRE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19
05/10/2020: Con Ordinanza n. 105 del 2 Ottobre 2020 la Regione Veneto individua nuove Linee di indirizzo per la gestione dei contatti di casi confermati di COVID-19 all'interno delle scuole e dei servizi per l'infanzia. (Si pubblicano: l'ordinanza n. 105 del 2/10/20, la circolare Aggiornamento su assenze,rientri, tamponi rapidi, tracciamento dei contatti e l'Allegato2 in fondo alla pagina)
26/11/2020: Si ritiene utile ed opportuno inserire di seguito due link (Ministero Sanità e Regione Veneto) per l'aggiornamento in tempo reale sulla situazione emergenziale:
- http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp
- https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=4275256
AREA DELLA SICUREZZA
ORGANIGRAMMA
Datore di Lavoro : Dirigente Scolastico
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione(RSPP): Società STUDIO ERRE s.r.l. con sede legale a Padova in Via M. Buonarroti n. 47 - rappresentata legalmente dall’Ing. Renato RUFFIN
Addetto al Servizio di Prevenzione e di Protezione (ASPP): Prof. Antonio ZOTTI
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): Docente Fiorella VISENTIN
Medico Competente: Dott.ssa Isabella MACCA'
Referenti Covid19 d'Istituto: Prof.ssa Eva SALA - Prof. Massimo Dal PRA' (sostituto)
Referenti per la sicurezza di plesso (preposti):
-
Partecipano agli incontri periodici del SPP (I compiti del Servizio di Prevenzione e di Protezione sono quelli previsti dall'art.9 del D.Lgs.626/94)
-
Coordinano le azioni di prevenzione/prevenzione incendi a livello di plesso.
-
Compilano periodicamente i verbali di controllo
-
Segnalano rischi e pericoli.
-
Predispongono in collaborazione con il DS eventuali dispositivi di sicurezza.
-
Partecipano a iniziative di formazione
-
Sensibilizzano e informano a livello di plesso sulla sicurezza
Scuola dell’Infanzia Umberto I: Silvana GIURIATO
Scuola dell’Infanzia Tognana: Marta GONFIANTINI
Scuola Primaria Umberto I: Lucia ROSSO
Scuola Primaria Arzerello: Simonetta SOLA
Scuola Primaria Corte: Isabella BACCHIN
Scuola Secondaria R.Margherita: Antonio ZOTTI
Scuola Secondaria J.Da Corte: Nicoletta CAVALLETTO
Si pubblica, in allegato, la Circolare permanente.Comportamenti di prevenzione generale.
Squadre Gestione Emergenze PRIMO SOCCORSO
SEDE
|
PERSONALE DOCENTI |
PERSONALE ATA |
UFFICI |
|
Benvegnù Paola Talpo Luisa |
Infanzia UMBERTO I |
Castello Giuseppina Fanti Silvia Friso Stefania Giuriato Silvana Golinucci Simona Raduzzi Lucia Tazza Elena |
Giraldo Paola Miscio Anna |
Infanzia TOGNANA |
Castello Giuseppina Gonfiantini Marta Riccardi Claudia Tazza Elena |
Silvestri Tullia Trolese Michela |
Primaria UMBERTO I |
Ballarin Giovanna Cuna Gisella Donola Maria Chiara Espositi Valentina Franceschin Antonella Gabbatore Paola Ingegneri Silvia Lucato Michele Meneghello Simonetta Pinato Fulvia Rosso Lucia Sacco Sonia Simionati Vera Terruzzin Samanta Tosato Loredana Trombetta Veronica Turato Eva Vianello Lucia |
Tessaro Margherita |
Primaria ARZERELLO “G.Marconi” |
Bozzato Manuela Corbin Federica Faverato Gabriella Ingegneri Silvia Panizzolo Michela Palermo Cosimo Dario Sola Simonetta Xodo Daniela |
Ponchio M.Grazia |
Primaria CORTE “G.Zanella” |
Dioli Federico Nanti Maria Pia Orrù Elena Raimondi Irene Ranzato Teresina Turato Eva Visentin Fiorella |
Iodice Elena |
Scuola Secondaria R.Margherita |
Ambrosin Carla Boaretto Francesca Dal Bello Maela Facin Miriam Fornasiero Lorella Maschera Nicoletta Meneghini Cristina Nalin Giacomo Patella Caterina Saglia Elisa Vitaliani Giuseppina Maria Zacchino Salvatore Zagolin Monica Zilio Federica |
Serafin Angela |
Scuola Secondaria J.da Corte |
Cavalletto Nicoletta Goffo Chiara Nalin Giacomo Zacchin Salvatore Zagolin Monica Zilio Federica |
Bezzon Maria
|
Squadre Gestione Emergenze ANTINCENDIO
SEDE |
PERSONALE DOCENTI |
PERSONALE ATA |
UFFICI |
|
Benvegnù Paola Ferro Renata Tampucci Cristina |
Infanzia UMBERTO I |
Castello Giuseppina Fanti Silvia Giuriato Silvana Raduzzi Lucia Tazza Elena |
Miscio Anna Giraldo Paola |
Infanzia TOGNANA |
Castello Giuseppina Gonfiatini Marta Riccardi Claudia Tazza Elena |
Silvestri Tullia |
Primaria UMBERTO I |
Agnoni Maria Cuna Gisella Donola Maria Chiara Franceschin Antonella Gabbatore Paola Lucato Michele Meneghello Simonetta Rosso Lucia Simionati Vera Tosato Loredana Trombetta Veronica Turato Eva Zanaga Chiara |
|
Primaria ARZERELLO “G.Marconi” |
Bozzato Manuela Corbin Federica Faverato Gabriella Palermo Cosimo Dario Panizzolo Michela Sola Simonetta Xodo Daniela |
Ponchio M.Grazia |
Primaria CORTE “G.Zanella” |
Dioli Federico Nanti Maria Pia Raimondi Irene Turato Eva Visentin Fiorella |
Franceschin Liliana |
Secondaria I Grado R.Margherita |
Ambrosin Carla Bergo Elena De Paoli Giorgia Ferrara Daniela Fornasiero Lorella Mascolo Maria Teresa Nalin Giacomo Vitaliani Giuseppina Maria Zacchino Salvatore Zilio Federica |
Contran Antonella Serafin Angela |
Secondaria I Grado J.da Corte |
Goffo Chiara Nalin Giacomo Zacchino Salvatore Zilio Federica |
Bezzon Maria |
NOMINA RESPONSABILI PREPOSTI ALL'OSSERVANZA DEL DIVIETO DI FUMO NEI DIVERSI PLESSI
Infanzia Umberto I - Silvana Giuriato
Infanzia Tognana - Marta Gonfiantini
Primaria Umberto I - Michele Lucato
Primaria “G.Marconi” Arzerello - Simonetta Sola
Primaria “G.Zanella” Corte - Fiorella Visentin
Scuola Secondaria “R.Margherita” - Prof. Massimo Dal Prà
Scuola Secondaria “Jacopo da Corte” - Prof.ssa Nicoletta Cavalletto
Uffici di segreteria e dirigenza: Dirigente scolastico Prof.ssa Eva Sala
COMMISSIONE PER LA SICUREZZA SANITARIA
Dirigente Scolastica Prof.ssa Eva Sala;
DSGA Dott.ssa Gabbatore Laura;
Referente COVID 19 d’istituto Commissione di Sicurezza sanitaria, di Prevenzione alla diffusione del COVID 19: DS Prof.ssa Eva SALA e VICARIO Prof. Massimo DAL PRA’;
Rappresentante dei lavoratori (RLS) Ins. Fiorella VISENTIN;
ASPP Prof. Antonio ZOTTI;
Referenti COVID 19 per i plessi:
Secondaria “R. Margherita” e “J. da Corte”: Prof. M. DAL PRA’;
Infanzia Tognana: ins. M. GONFIANTINI;
Infanzia “Umberto I”: ins. S. GIURIATO;
Primaria “G. Zanella”: ins. F. VISENTIN;
Primaria “Umberto I”: ins. M. LUCATO;
Primaria “G. Marconi”: ins. D. PALERMO.
La commissione sarà integrata dal medico competente, dal RSPP e dai responsabili alla sicurezza degli Enti locali proprietari degli edifici scolastici.
- Allegato 1- Opuscolo Informativo.pdf
- Allegato2-FORMATConsensoInformatoPreventivo.pdf
- allegato_1_coronavirus- Dieci comportamenti da seguire.pdf
- Circolare permanente-Comportamenti di prevenzione generale a.s. 2020-21.pdf
- CORONAVIRUS-3.pdf
- C_17_opuscoliPoster_340_allegato.pdf
- C_17_opuscoliPoster_443_allegato.pdf
- C_17_opuscoliPoster_444_allegato.pdf
- C_17_opuscoliPoster_463_allegato.pdf
- DECALOGO.pdf.pdf
- FIRMATO_Circolare Permanente.pdf
- FIRMATO_Circolare_aggiornamento_su_assenze_rientri_tamponi_rapidi_e_tracciamento_dei_contatti.pdf
- FIRMATO_PrevenzioneGeneraleDocumento 2019-20.pdf
- Indicazioni+ripresa+attivita+valide+anche+dopo+ 17 maggio+2020.pdf
- m_pi.AOOGABMI.Registro_Decreti.0000087.06-08-2020-Protocollo d'Intesa.pdf
- Ordinanza105_OPGR_2020_10_02_N0105_All_1_429634.pdf
- Protocollo+sicurezza Radina.pdf
- Protocollo-24-aprile-2020-condiviso-misure-di-contrasto Covid-19.pdf
- ProtocolloCovidRipartenza-Rev.1-21-09-20_Ipc.pdf
Commissioni
Nucleo Interno di Valutazione
Presiede il Dirigente Scolastico (Prof.ssa Eva Sala)
Lorella Fornasiero (Funzione strumentale area 1)
Massimo Dal Prà
Elena Bergo
Maria Chiara Donola
Michele Lucato
Simonetta Sola
Fiorella Visentin
Stefania Friso
Gruppo di lavoro per l’INCLUSIONE (Commissione GLI)
Presiede il Dirigente Scolastico (Prof.ssa Eva Sala)
Funzioni Strumentali area 4 (Iolanda Caputo,Lucia Raduzzi)
Rappresentanza genitori alunni con disabilità/BES
Rappresentanti Ulss 16 e Comune di Piove di Sacco
Commissione Continuita'
Coordinatore: FUNZIONE STRUMENTALE ORIENTAMENTO/CONTINUITA' Prof.ssa Daniela Ferrara
Marta Gonfiantini
Michela Panizzolo
Stefania Friso
Veronica Trombetta
Lorella Fornasiero
Emanuela Imoli
Nicoletta Cavalletto
Federico Dioli
Commissione Intercultura
Silvia Fanti
Eva Turato
Maria Teresa Mascolo
Caterina Patella
Maela Dal Bello
Lucia Rosso
Commissione Benessere (prevenzione bullismo)
Coordinatore: Referente per il Bullismo Ins. Lucia Vianello
Lorella Fornasiero
Manuela Bozzato
Loredana Tosato
Emanuela Imoli
Elena Orrù
Personale ATA
DSGA (Direttore Servizi Generali Ammnistrativi) Dott.ssa Laura Gabbatore
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
BENVEGNU' PAOLA |
BERTO ALBERTO (CANNAVO' IRENE S.T.) |
FERRO RENATA |
BOSCOLO CRISTINA |
TALPO LUISA |
TAMPUCCI CRISTINA |
CARNIELETTO MICHELA |
COLLABORATORI SCOLASTICI
SCUOLA MEDIA |
SCUOLA PRIMARIA |
SCUOLA INFANZIA |
REGINA MARGHERITA FRANCHIN PATRIZIA CONTRAN ANTONELLA LANDO LETIZIA GOBBI MICHELE (S.A.) SCAIRATO GIOVANNA (S.A.) SERAFIN ANGELA |
UMBERTO I° LABRIOLA ANNA PINA TESSARO MARGHERITA PINO GABRIELLA MINIACI PATRIZIA (S.A. anche segr.) CIAVARELLA MICHELE
|
INFANZIA UMBERTO I° MISCIO ANNA GIRALDO PAOLA |
JACOPO DA CORTE BEZZON MARIA MINIACI PATRIZIA (S.A.) |
ARZERELLO PONCHIO MARIA GRAZIA GOBBI MICHELE (S.A.) |
TOGNANA SILVESTRI TULLIA TROLESE MICHELA |
|
CORTE FRANCESCHIN LILIANA IODICE ELENA SCAIRATO GIOVANNA (S.A.) |
|