Tu sei qui

Rivista bilingue italiano-inglese "Piove di Sacco, our Town": Classi Senza Frontiere

La classe 5B della scuola primaria Umberto I ha preso parte al progetto di gemellaggio elettronico, "eTwinning": la più ampia comunità europea di insegnanti che decidono di essere attivi in progetti di collaborazione tra scuole all'interno della piattaforma Twinspace. Fondato nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea, eTwinning attualmente è una delle azioni del programma Erasmus+ 2021-2027. Il nostro progetto ha coinvolto Finlandia, Estonia e Danimarca e gli insegnanti di quei paesi hanno deciso con noi di chiamarlo "Classi senza Frontiere": più sogni e meno confini! Il progetto ha accompagnato la 5B per tutto l'anno scolastico fino ai finali eventi online nei quali i nostri ragazzi si sono incontrati con gli studenti europei per fare lezione insieme.

Gli studenti hanno effettuato con entusiasmo una serie di passseggiate nel territorio piovese durante le quali hanno realizzato in lingua inglese dei video con la presentazione dei luoghi più rilevanti. I video sono stati caricati in piattaforma Twinspace in modo che le scuole europee potessero, vedendoli, apprezzare il nostro ricco territorio; testi scritti invece sono invece confluiti, insieme ai disegni realizzati dai ragazzi, ai loro articoli giornalistici e alle loro importanti interviste, nella creazione di una rivista bilingue: "Piove di Sacco, our Town".

Ecco il link per la lettura della rivista digitale: https://drive.google.com/file/d/1-jTz_bf7VzniNrYKFk4JYiD6WiWzPIt6/view?usp=sharing

La 5B e l'ins. Maria  Chiara Donola, che ha realizzato il progetto, ringraziano per la preziosa collaborazione:
l’insegnante Paola Gabbatore, la Dirigente Prof.ssa Eva Sala, la Vicesindaco Dott.ssa Lucia Pizzo, la Presidente del CTG di Piove di Sacco sig.a Rosa Lia Miotto, il Vicepresidente dell’Associazione Nuova Scena dott. Roberto Marigo la Direttrice della Biblioteca Comunale dott.ssa Raffaella Zannato.